• 04ago

    Ieri domenica 3 agosto si è concretizzata l’idea di affiancare alla Sky Race Tre Rifugi, giunta alla 14° edizione, la prima edizione della Sky Marathon Tre Rifugi.

    Lo sci club Tre Rifugi avendo sempre come obbiettivo il passaggio dai tre rifugi del CAI di Mondovì (Garelli, Mondovì e Mettolo) ha organizzato una gara molto più impegnativa e tecnica.

    Nel progetto c’era l’ascesa alla cima del Marguarei attraverso il Canale dei Torinesi passando dalla variante ferrata del Sentiero Sordella, purtroppo per un meteo incerto e per ragioni di sicurezza la direzione di gara ha apportato una modifica del percorso. Infatti gli atleti, dopo aver percorso il primo tratto fino al Rifugio Garelli, sono saliti a Porta Sestrera e dopo la discesa verso il Lago della Ratauoloira sono risaliti al Colle del Pas per poi proseguire verso Pian Ballaur, Saline e giù fino all’arrivo posto ai Barmas. Il percorso della lunghezza di 40 Km ha avuto un dislivello di 3600 mt. La giornata accompagnata da condizioni meteo variabili ha comunque dato grandi soddisfazioni sia agli atleti che agli organizzatori. Grande è stato l’impegno organizzativo e numerosi sono stati  i volontari che hanno prestato assistenza e sicurezza agli atleti.

    Nella Sky Marathon, partita alle 6,30 dalla frazione di Rastello, ha dominato per la prima parte del percorso  Fabio Cavallo della Bottero Ski che però ha poi dovuto cedere la prima posizione ad Alberto Fazio ieri in grande forma. Terzo posto al fratello Fulvio Fazio, GSD Valtanaro. Nella categoria femminile ha dominato la formidabile Laura Besseghini Atletica Valtellina, campionessa anche di Ski Alp, che si è imposta oltre che nella prima posizione in categoria al 13° posto nella assoluta, seguita a 5’ dall’altra campionessa di corsa in montagna dell’atletica Val Brembana, Carolina Tiraboschi. Al terzo posto Martina Chialvo della Podistica Val Varaita.

    Nella Sky Race vince Claudio Viale della GS Roata Chiusani, seguito a 1’47” da Dario Capriolo ed a 5’35” da Fabrizio Bongioanni della società Pam di Mondovì. Nella categoria femminile prima è giunta Orietta Calliari, segiuta a 29’02” da Chiara Cravino dell’ Albenga Runners ed a 53’48” da Annamaria Azzolini della Marathon Club Imperia.

     

    La gara organizzata in collaborazione con ASD Atletica di Mondovì è inserita nel calendario della FIDAL (Federazione Italiana Atleti Leggera) e FSA (Federation For Sport At Altitude).

    A breve saranno pubblicate foto

     

    RINGRAZIAMENTI

     

    Lo Sci Club Tre Rifugi Cai Mondovì ringrazia tutti gli enti pubblici e gli sponsor privati che con il loro contributi sostengono la corsa in montagna Sky Marathon e Sky Race Tre Rifugi

     

    Un particolare  ringraziamento va a tutti i volontari del CAI sezione di Mondovì, del Soccorso Alpino XVI Zona, le guide alpine Teo e Bubu, lo Sci Club Valle Ellero, il gruppo AIB di Chiusa Pesio, lo Sci Club Ceva  che con la loro presenza sul percorso hanno danno sicurezza ed assistenza ai concorrenti.

    Altro ringraziamento molto particolare va alla Famiglia Sordella che ha permesso di omaggiare tutti gli atleti con uno set completo da ferrata.

    La società Artesina che con la messa in funzionamento della seggiovia ha permesso al pubblico di recarsi all’arrivo della gara ed ai concorrenti di scendere al parcheggio delle macchine.

    Si ringrazia:   Comune di Roccaforte Mondovì – Comune di Mondovì –   la società sportiva ASD Atletica Mondovì che ha patrocinato la manifestazione FIDAL – Sicomat di Denegri –  Protezione Civile del Comune di Roccaforte Mondovì  - Corpo Forestale di Stato – Società Artesina  – i gestori dei Rifugi Garelli, Mondovì e Mettolo – Parco Valle Pesio – Guardiaparchi del Parco Valle Pesio – 2° Reggimento Alpini di Borgo – C.R.I. di Mondovì –  Rossi Calzature di Villanova – Massi Sport di Borgo – Dho Sport di Villanova Mondovì – Il Podio Sport di Cuneo – Gripal Ricambi – Banco Azzoaglio –  Albergo Ristorante Commercio di Norea – Lekkerland dei Fratelli Serra – Comunicazione radio KFZ – Cascina Bric 460 di Viberti – Confezioni Filippi di Villanova M, Carabinieri in congedo.