• 10mar

    SCIANDO CON LE STELLE a Prato Nevoso: brillano nella notte le coppie Filippo Barazzuol – Maurizio Enrici e Picca Valentina – Re Nadia

    Prato Nevoso 9 marzo 2016

    Serata perfetta a Prato Nevoso dove lo Sci Club Tre Rifugi con  tutto il suo staff ed i numerosi volontari sul percorso ha fatto le cose per bene, offrendo ai concorrenti  un nuovo percorso di 1450 metri di dislivello e 17 km di sviluppo nel comprensorio del Mondolèski sulle piste di Prato Nevoso e di Artesina..

    Dopo la partenza data nella splendida cornice della conca illuminata di Prato Nevoso  i concorrenti hanno affrontato il percorso caratterizzato da ben sette cambi di assetto toccando il punto più alto situato a quota 1930 nei pressi del Rifugio della Balma. Tra l’ultima salita e l’ultima discesa, prima dell’arrivo in conca, sono stati molto apprezzati i tratti di cresta leggermente esposte di tre cime da percorrere a piedi con gli sci fissati allo zaino.

    Da subito i big si sono dati una serrata battaglia, l’ha spuntata la coppia Filippo Barazzuol – Maurizio Enrici rispettivamente dello Sci Club Nuovi Traguardi e dello Sci Club Tre Rifugi/Bottero Ski con un tempo di 1.33’01”. La seconda posizione è andata alla coppia valdostana composta da Mattia Lubox – Christian Minoggio del Corrado Gex e GSA Intra con 1.34’19”. Terza la coppia del Roccafortese e del Bovesano  Marco Testino – Fabio Cavallo con 1.36’33”. Seguono 4° Nicola Cavallo – Giorgio Villosio con 1.40’24” dello Sci Club Tre Rifugi, 5° Erik Pettavino – Enrico Cognein con 1.42’00” del Equipe Limone e Corrado Gex. Nella corsa rosa chiude al primo posto la coppia Valentina Picca – Nadia Re dello Sci Club Tre Rifugi e Nordico Valli di Lanzo con il tempo di 2.18’13” seguite da Samanta Odino – Norma Odino con 2.29’30” e da Silvia Rivero – Martina Sirigu con 2.35’20”. Bene si sono comportati anche i master maschili dove si posiziona al primo posto la coppia valdostana Amos Buro Rosazza – Diego Prot Sci Club Corrado Gex con 1.47’56”, secondi gli atleti di casa dello Sci Club Tre Rifugi Elio Griseri – Flavio Ferrero con 1.56’01”, terzi la coppia degli inossidabili Sergio Maritan – Pierbiagio Rivoira del Valli Occitane con 2.02’24”.

    Così si è conclusa la serata con la cena e premiazione nella conca di Prato Nevoso con tutti i presupposti per sempre migliorare la gara.

    Un ringraziamento va a tutti i volontari CAI , Soccorso Alpino, Scuola sci alpinismo F. Cavarero,Polizia di Stato di Prato Nevoso e dei Carabinieri della stazione di Frabosa Soprana che con il lavoro di preparazione e di assistenza alla gara ne hanno permesso lo svolgimento in sicurezza. Un ringraziamento particolare va alle stazioni sciistiche di Prato Nevoso ed Artesina che hanno messo a disposizione le piste da sci.

    Numerosi sono stati gli sponsor che con contributi o con forniture di materiale hanno permesso di affrontare l’evento. Lo Sci Club Tre Rifugi ringrazia  Alusic/Sicomat di Denegri, Massi Sport, Casina Bric Gianluca Viberti, Iren Mercato, Lekkerland dei Fr. Serra, , Fiat Ellero, Rosso di Lesegno, Alpi Clima, Gripal Ricambi Ceva, Assicurazione Reale Mutua di Cagna Deandreis, Assicurazione Cattolica  di Gastaldi, Rossi Calzature, Bar Ristorante Laghetto di Prato Nevoso.

    .