• 05feb

    Cambia volto la gara organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi di ski alp in notturna di Prato Nevoso. Grazie alla collaborazione delle stazioni sciistiche del comprensorio del Mondolèski, Prato Nevoso ed Artesina, la 13° edizione della gara che si svolgerà mercoledì  9 marzo prossimo avrà uno sviluppo di 17 Km con un dislivello  positivo di 1400 mt e si svilupperà, oltre che sulle piste di Prato Nevoso, anche su quelle di Artesina. La partenza e l’arrivo saranno sempre situate a quota 1400 mt nella conca illuminata. La gara sarà a coppie ed è aperta ad atleti tesserati e non tesserati FISI, sarà sufficiente avere la visita medica sportiva. Le iscrizioni si ricevono compilando il modulo presente sul sito www.trerifugi.it dove è consultabile il regolamento gara. L’iscrizione è fissata 50 euro a coppia da versare al momento del ritiro del pettorale che dovrà avvenire entro le ore 18 del giorno della gara. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 20 del 7 marzo 2016. La partenza è fissata alle ore 18,30.

    Contemporaneamente con partenza alle 18,45 si svolgerà la gara per i giovani con un percorso che si sviluppa con due giri sulla pista illuminata di Prato Nevoso.

    Percorso: Gli atleti dopo la prima salita fino all’arrivo delle seggiovia (1691) effettueranno la discesa al Bar Caudano (1553). Rimesse le pelli di foca saliranno su pista e fuori pista percorrendo lo stradino di collegamento Prato Nevoso/Artesina fino al Bar del Gaviot (1793). Da questo punto effettueranno una lunga discesa passando da Artesina alta fino ad Artesina bassa (1300). Da questo cambio di assetto inizierà la salita più lunga che percorrendo prima la pista Mirafiori e poi quella di Rocche Giordina porterà gli atleti al Rifugio della Balma e poi alla Punta Alpet al Bar della seggiovia del Rosso (1928) punto più alto del percorso. Discesa su pista al Bar del Caudano (1553) e poi risalita a Cima Nera arrivo seggiovia esaposto (1840). Con obbligo di sci fissati allo zaino gli atleti percorrano per circa 200 mt una cresta leggermente esposta per poi, calzati gli sci scenderanno lungo la pista illuminata all’arrivo nella conca (1400).

    La gara, in base alle condizioni meteo, sarà confermata sul sito o telefonicamente il giorno antecedente.

    Clicca qui per visionare il percorso cartina 01

    Clicca qui per visionare il percorso cartina 02

    Clicca qui per visionare grafico altimetria