• 02apr

    Grande vigilia di Pasqua, sabato 31 marzo, nel comprensorio del Mondolè Ski, dove tra le nevi di Prato Nevoso e Artesina si è disputata la Mondolè Ski Marathon, la gara di scialpinismo organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi, che era stata rimandata dal 3 marzo, a causa delle avverse condizioni meteo. Un centinaio di partenti venuti da tutto il Piemonte e dalla vicina Valle d’Aosta si sono dati battaglia alla luce delle frontali e della luna piena, che dopo qualche incertezza ha fatto capolino tra le nuvole.

    Il percorso di circa 2000 m di dislivello per 21 km ha portato gli atleti dalla conca di Prato Nevoso, che ha accolto partenza e arrivo, fino alla Cima Durand di Artesina, che con i suoi 2092 m ha rappresentato il punto più elevato dell’anello, che prevedeva anche uno spettacolare tratto in cresta da percorrere con gli sullo zaino, prima di rientrare, con un’ultima discesa in pista fino a Prato Nevoso.

    La festa è poi continuata presso  il ristorante ‘Il Laghetto’, dove si sono anche svolte le premiazioni.

    Dal punto di vista della classifica, i vincitori di quest’edizione, festeggiati all’arrivo dai fuochi d’artificio, sono stati Nicola Cavallo e Marco Testino, rispettivamente dello Sci Club Garessio e dello Sci Club Lurisia, in 2:16’18, con un margine di circa un minuto su Maurizio Basso e Stefano Camaglio (Sci Club Garessio) 2:17’17, con medaglia di bronzo per la coppia Deini/Dealberto (Ossola Ski Team e Ski Team Val Sesia) in 2:21’38. Ai piedi del podio, si è piazzata la coppia dello Sci Club Tre Rifugi Mamino/Enrici in 2:22’10, con quinto posto per i torinesi Villosio/Vergano in 2:23’16.

    Tra le donne, Chiara Musso dello Sci Club Tre Rifugi insieme a Chiara Giovando dello Sci Club Levanna hanno completato il percorso in 2:56’47, precedendo di circa tre minuti la coppia Giordano/Arnaudo (Sci Club Tre Rifugi) 2:59’39, con Ponzo/Orlando (Sci Club Tre Rifugi) in 3:03’35 a completare il podio. A seguire Sonia Balbis/Raffaella Miravalle (Sci Club Tre Rifugi – Sci Club Levanna) ed Samantha Odino/Kaisa Mari Lipasti (Sci Club  Prali – Sci Club Tre Rifugi)

    Per quanto riguarda la classifica Master, la prima piazza è stata conquistata dalla coppia Val Varaita/Tre Rifugi composta da Germano Bernardi e Federico Bausone, che hanno completato il percorso il 2:30’01, con secondi Griseri/Ferrero (Sci Club Tre Rifugi) in 2:31’05 e terzi i torinesi Fraschia/Canale (Prali Val Germanasca) in 2:32’31.

    Ringraziamenti per la Mondolè Skimarathon 2018. Un ringraziamento alle stazioni sciistiche di Prato Nevoso ed  Artesina. Ai volontari che hanno dato assistenza alla gara del CAI Scuola di sci alpinismo F. Cavarero, Soccorso Alpino, Corpo di polizia di stato e carabinieri del soccorso piste.

    Agli sponsor  Alpi Clima di Camaglio G., Gripal Ricambi S.N.C., Rosso Officine di Morozzo, Massi Sport di Borgo San Dalmazzo, Cascina Bric 460 di Viberti, Lekkerland dei Fr. Serra, Provincia Granda, Alusic di Denegri, Banco Azzoaglio, Fiat Ellero, Reale Mutua di Cagna Deandreis, Baita da Mariolino Pian della Tura, Hotel Il Laghetto di Prato Nevoso.