• 04mar

    Skialp Mondolè Skimarathon alla coppia  Lenzi Damiano/Barazzuol Filippo e Locatelli Tatiana/Bonin Charlotte  

    Sabato 2 marzo 2019, le stelle hanno  quietamente osservato animarsi questo angolo delle Alpi Liguri dove tra le nevi di Prato Nevoso e Artesina si è disputata la XVI  Mondolè Skimarathon, la gara di scialpinismo in notturna organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi Cai Mondovì.

    Una serata luminosa e tersa ha regalato uno spettacolare tramonto sull’arco alpino ai numerosi concorrenti intervenuti  che risalivano le piste di Prato Nevoso, partendo da una conca in allegra frenesia e musica per i festeggiamenti del Carnevale.

    Le particolari condizioni climatiche hanno imposto in ultimo una leggera modifica al percorso, ma ciò non ha sminuito la natura di questa gara ricca e varia, che prevede la partenza dalla conca di Prato Nevoso, il passaggio ad Artesina, la risalita a quota 2.092 della cima Durand (il punto più alto del percorso), la discesa nel canalone, il passaggio al rifugio Balma e poi la scenografica cavalcata in cresta con alle spalle le brume del mare non lontano e, di fronte, le luci della pianura che sfuma all’orizzonte in altre increspature.

    Ormai in vista dello sfavillio delle piste illuminate le prime coppie sono state festeggiate da un breve spettacolo pirotecnico acrobaticamente realizzato sull’ultima cresta.

    Motivo di particolare soddisfazione da parte dell’organizzazione è stata la numerosa partecipazione: ben 140 atleti, 70 squadre atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, ma anche dalla Toscana e dalla Francia.

    Da subito dopo la partenza alle 18.00 i big si sono dati una serrata battaglia, l’ha spuntata la coppia già favorita Damiano Lenzi/Filippo Barazzuol  rispettivamente del CS Esercito e dello Sci Club Prali  con un tempo di 1.50’24”. La seconda e la terza posizione sono andate alle coppie valdostana del Corrado Gex rispettivamente composta da Francois Cazzanelli – Stefano Stradeli con 1.54’01” e Mattia Luboz – Cristian Minoggio con 1.56’05”. Seguono al 4° posto la coppia  dello Sci Club Tre Rifugi composta  da Fabio Cavallo – Nicola Cavallo con 2.03’05 seguiti al 5° posto da Maurizio Basso – Stefano Camaglio dello Sci Club Val Ellero con 2.07’36”. Sesta coppia dello Sci Club Tre Rifugi Marco Franco – Diego Mamino con 2.07’37”.              Nella corsa rosa chiude al primo posto la coppia valdostana Tatiana Locatelli – Charlotte Bonin del Corrado Gex  con 2.27’10” seguite dalla monregalese Francesca Zucco – Natalia Mastrota del Corrado Gex con 2.28’01” al terzo posto Valentina Picca – Nadia Re con 2.39’10”. Bene si sono comportate con un quarto posto le atlete dello Sci Club Tre Rifugi Martina Chialvo – Barbara Moriondo co 2.46’39”.Quinte di categoria e prime nei Master le atlete dello Sci Club Tre Rifugi Maria Orlando – Silvia Ponzo co 2.48’58”. Bene anche i master maschili dove si posiziona al primo posto la coppia Mauro Canale – Silvio Gastaldi dello Sci Club Prali e Valle Pesio con 2.18’33”, secondi gli atleti di casa dello Sci Club Tre Rifugi Elio Griseri – Flavio Ferrero con 2.20’06”, terzi la coppia Angelo Rinaudo – Oscar Virano dello Sci Clb Valle Maira con 2.47’17”. Così si è conclusa la serata con cena e premiazione al Gala Palace di Frabosa Sottana gentilmente messo a disposizione dal Comune al quale va un doveroso ringraziamento associato a quello a Frabosa Soprana che ha dato il  patrocinio alla manifestazione.                                                                                                                                                                                                     Un ringraziamento va a tutti i volontari CAI , Soccorso Alpino, Scuola sci alpinismo F. Cavarero,Polizia di Stato di Prato Nevoso e dei Carabinieri della stazione di Frabosa Soprana che con il lavoro di preparazione e di assistenza alla gara ne hanno permesso lo svolgimento in sicurezza. Un ringraziamento particolare va alle stazioni sciistiche del Mondolèski di Artesina e Prato Nevoso che hanno messo a disposizione le piste da sci perfettamente preparate dagli operatori dei gatti delle nevi che con un lavoro supplementare hanno dato la possibilità agli atleti di sciare senza pericoli.

    Numerosi sono stati gli sponsor che con contributi o con forniture di materiale hanno permesso di affrontare l’evento. Lo Sci Club Tre Rifugi ringrazia Massi Sport,  Alusic/Sicomat di Denegri, Alpi Clima di Camaglio, Casina Bric Gianluca Viberti, Lekkerland dei Fr. Serra, Fiat Ellero, Gripal Ricambi di Grimaldi e Frenk, Studio Gianluca Iavelli, Provincia Granda, Crazy Idea,Caseificio della Raschera di Frabosa Soprana, Hotel Laghetto di Prato Nevoso.