• Quest’anno le due competizioni, Sky Marathon e Sky Race Tre Rifugi, non saranno svolte. Si rimanda tutto al prossimo anno. Lo sci Club Tre Rifugi augura a tutti gli appassionati di corsa in montagna una bella stagione ricca di soddisfazioni.

    —————————————————————————————————————

    Ci siamo! Dopo un’intensa stagione invernale dedicata allo sci alpinismo con l’organizzazione e la partecipazione a gare di Ski Alp lo Sci Club Tre Rifugi si impegna all’organizzazione della gara di corsa in montagna Sky Marathon e Sky Race Tre Rifugi che si correrà il 3 agosto 2014.

    Come era nei programmi nei mesi estivi dell’anno 2013 è stata pianificata la trasformazione della Sky Race Tre Rifugi in una Sky Marathon.

    La Sky Race Tre Rifugi, che tante soddisfazione ha dato agli organizzatori ed agli atleti che l’hanno corsa, nata nell’anno 2000 e giunta alla 13° edizione, lascerà il posto ad una gara che si correrà sempre sulle nostre montagne ma con altre caratteristiche.

    Si tratta di una corsa in montagna con partenza ed arrivo a Rastello con un percorso che si sviluppa nelle Valli Ellero e Pesio e tocca i Tre Rifugi del CAI di Mondovì, Garelli, Mondovì e Mettolo Castellino e presenta dei tratti molto tecnici ed impegnativi

    Il percorso svolto in una sola tappa avrà la lunghezza di 45 Km con un dislivello positivo di 3.900 mt. Toccherà le 3 cime più alte della Alpi Liguri, Monte Marguareis (2651 mt), Cima Pian Ballaur (2603 mt), Cima delle Saline (2612 mt). L’ascesa al Monte Marguareis avverrà con il passaggio dal Canale dei Torinesi tramite la variante via ferrata Sordella, recentemente inaugurata dalla sezione del CAI di Mondovì.

    Questa manifestazione vuole rappresentare oltre che una esaltante avventura sportiva sulle creste delle Alpi Liguri, un’iniziativa importante per lo sviluppo socio-economico del territorio interessato.

    Tutto il percorso di gara sarà tracciato e segnalato, oltre che da bandierine, con cartelli permanenti che daranno la possibilità, in futuro, di realizzare  trekking con soste nei rifugi alpini.

    Il percorso è visibile sul sito alla pagina SKY MARATHON – PERCORSO