• SKY MARATHON TRE RIFUGI

    Come era nei programmi dello Sci Club Tre Rifugi nei mesi estivi è stata pianificata la trasformazione della Sky Race Tre Rifugi in una Sky Marathon.

    La Sky Race Tre Rifugi, che tante soddisfazione ha dato agli organizzatori ed agli atleti che l’hanno corsa, nata nell’anno 2000 e giunta alla 13° edizione, lascerà il posto ad una gara che si correrà sempre sulle nostre montagne ma con altre caratteristiche.

    Domenica 22 settembre 2013 in una bella giornata soleggiata si è effettuato un Test Event con una edizione “0” con un percorso che ha toccato i 45 Km ed un dislivello positivo di 3778 mt.

    Il percorso si sviluppa nelle Valli Ellero e Pesio e tocca i Tre Rifugi del Cai di Mondovì, Garelli, Mondovì e Mettolo Castellino e presenta dei tratti molto tecnici ed impegnativi.

    I 21 atleti che hanno accettato l’invito a testare il percorso di gara sono partiti alle 7,30 dalla frazione di Rastello in Valle Ellero ed i primi hanno impiegato 7h 14’ per tagliare il traguardo posto sempre a Rastello.

    Lo scopo della prova è stato di mettere in evidenza tutte le eventuali problematiche che un percorso così impegnativo può riservare.

    Gli atleti dopo la partenza posta a quota 815 hanno dovuto affrontare la prima salita al Monte Pigna (1768) per poi proseguire su un sentiero che percorrendo la cresta dopo diversi sali e scendi raggiunge La Gardiola (1885),poi Cima Piastra, Casino del Carso (1864), Carset (1923), P.ta Pellerina (2097), Colletto Pellerina, Gias Madonna (1653) ed infine il Rifugio Garelli (1965). Dopo la discesa ai Laghetti del Marguareis e la risalita all’attacco del Canalone dei Torinesi a quota (2070) gli atleti, dopo aver indossato il casco e l’imbrago, hanno affrontato il primo tratto molto tecnico della gara che dopo il primi 150 mt su pietraia raggiunge la parte iniziale della ferrata del Sentiero Sordella, recentemente inaugurato dalla sezione del CAI di Mondovì. All’uscita a quota 2400 hanno proseguito sul sentiero affrontando altri tratti tecnici verso Colle Palù e dopo una breve discesa nei pressi della Capanna Saracco Volante hanno raggiunto il Colle del Pas (2340).

    A questo punto hanno risalito le due cime più alte del percorso, Pian Ballaur (2603) e poi le Saline (2612) da qui la discesa al Colle delle Saline (2174) attraverso un canalino che presenta tratti impegnativi.

    Lungo tratto di strada con pendenza dolce fino al Rifugio Mondovì (1761) e poi Pian Marchisa e a questo punto hanno affrontato l’ultima salita a Colla Rossa (1960) per poi scendere a Pian di Male (1726) e dopo il lungo traversone sotto le pendici del Mondolè hanno raggiunto Colla Bauzano (1949), risalita a Cima Durand e discesa al Rifugio Mettolo (1741) e dopo una lunga discesa su strada, sono giunti all’arrivo a Rastello.

    Grande è stato l’impegno organizzativo in quanto tutto il percorso e stato interamente segnalato con bandierine e per la sicurezza i tratti tecnici erano presidiati dai volontari del Soccorso Alpino di Mondovì e Chiusa Pesio. Tutti i concorrenti, pur arrivando provati al traguardo,  hanno dimostrato grandi capacità sia sotto l’aspetto tecnico che di resistenza alla fatica in quanto la prova richiedeva un notevole sforzo.

    Dopo l’attenta valutazione dell’esito della prova ed i molti suggerimenti avuti dagli atleti gli organizzatori saranno impegnati a programmare per il 2014 una Sky Marathon che con un percorso così suggestivo sicuramente diverrà un appuntamento al quale gli appassionati di questa magnifica disciplina non vorranno mancare.

    Lo Sci Club Tre Rifugi ringrazia oltre gli atleti, i volontari del Soccorso Alpino della XVI delegazione di Mondovì e Chiusa Pesio.