• REGOLAMENTO GARA SKY MARATHON TRE RIFUGI

    PREMESSA

    La gara si svolge su sentieri di montagna in un percorso impegnativo di salite e discese, con alcuni tratti con corde fisse, passando per ripidi pendii rocciosi e pietrame instabile, comunque con difficoltà mai superiori al 2° grado. La lunghezza del percorso è di 45 Km e presenta un dislivello positivo di 3900 mt. Pertanto si richiedono buona preparazione  fisica e massima prudenza. Ciò riguarda la Sky Marathon Tre Rifugi; nella Sky Race Tre Rifugi non ci sono difficoltà alpinistiche, ha una lunghezza di 22 Km ed un dislivello positivo di 1820 mt.

    Per partecipare alla gara ogni concorrente deve essere cosciente della lunghezza e della specificità della gara, deve essere in grado di gestire al meglio, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare gravose a causa del freddo, nebbia o pioggia. Inoltre deve essere in grado di gestire, anche se isolato, i problemi fisici o psicologici dovuti a stanchezza, dolori muscolari o articolari e di essere cosciente che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestire questi problemi.

    Art 1) Lo Sci Club TRE RIFUGI in collaborazione con la ASD Atletica Mondovì organizzano la 1° edizione della corsa in montagna denominata “SKY MARATHON TRE RIFUGI” che avrà luogo il 03 agosto 2014. Contemporaneamente si svolgerà la 14° edizione della SKY RACE TRE RIFUGI con un percorso più corto e meno tecnico.

    Art 2) Possono partecipare atleti in regola con il tesseramento FIDAL, CSEN, Forze Armate, o corpi assimilati, enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni o da organismi similari di nazioni estere. Per chi non fosse tesserato, può richiedere la tessera CSEN  all’organizzazione oppure partecipare come libero, però senza copertura assicurativa da parte delle federazioni.

    In deroga al regolamento FIDAL “Norme per l’Organizzazione delle Manifestazioni 2014” e relativi collegamenti al regolamento “Disposizioni Generali 2014” ed in conformità ai Regolamenti IUTA circa la partecipazione degli atleti si stabilisce che gli unici requisiti di partecipazione alla gara restano la maggiore età e il possesso di certificazione medica per attività agonistica sportiva.

    La gara è stata approvata dalla FIDAL al N° 256/ultratail/2014

    Art 3) Ogni concorrente deve avere ottemperato alla visita medica di idoneità alla pratica sportiva per la stagione in corso ed inviare copia del certificato all’atto dell’iscrizione a mezzo fax al numero 0174 087510 o info@trerifugi.it

    Art. 4) Ogni concorrente deve essere cosciente della lunghezza e delle difficoltà tecniche che presenta il percorso della Sky Marathon e deve essere in grado di affrontare e gestire al meglio ogni eventuale problema che si può presentare durante la corsa. Deve saper affrontare con sicurezza i tratti di ferrata presenti sul gruppo del Marguareis e deve osservare un comportamento corretto al fine di non procurare danni ad altri concorrenti durante la salita nel canale. (vedere Norme per la sicurezza su ferrate).Nella corsa in montagna, per le sua peculiarità, la sicurezza dipende dalle capacità dei concorrenti a fare fronte e gestire correttamente le problematiche relative al percorso, alle condizioni climatiche ed alle condizioni fisiche e psicologiche.

    Norme per la sicurezza su ferrate: 

    1 – È indispensabile avere un minimo di esperienza in montagna o in arrampicata, prima di avventurarsi sulla via ferrata.
    2 – Restare distanziati nei tratti ripidi, non essere più di due persone sul cavo tra due ancoraggi.
    3 – Non abbandonare l’itinerario attrezzato, seguire il sentiero di collegamento
    4 – In nessun punto del percorso i moschettoni che collegano l’alpinista al cavo devono essere sganciati contemporaneamente dal suddetto cavo.
    5 – Rispettate l’ambiente, non uscite dal sentiero, e non fate cadere pietre.                                        6 – Su tutta la ferrata è vietato sorpassare.

    Art. 5) Gli atleti devono aver compiuto il 18° anno di età.

    Art 6) La partecipazione prevede l’utilizzo di materiale che il concorrente deve avere obbligatoriamente con se durante tutto il percorso. Il materiale di seguito indicato rappresenta il minimo che consente di affrontare in sicurezza la competizione.

    -          Zainetto

    -          Imbrago con 2 longe da ferrata (da indossare obbligatoriamente nei punti specificati)

    -          Casco da sci alpinismo o roccia omologato (da indossare obbligatoriamente nei punti specificati)

    -          Telefono cellulare con memorizzati i numeri dell’organizzazione da tenere sempre acceso

    -          Borraccia o Camel Bag con almeno 1 lt di acqua

    -          Telo termico

    -           Fischietto

    -          Riserva alimentare

    -          Giacca a vento adatta ad affrontare condizioni di freddo in montagna

    -          Pila frontale (data l’ora di partenza è indispensabile averla nello zaino)

    -          Benda elastica adesiva adatta a fare fasciatura o strapping (facoltativa)

    -          Cappellino o cuffia (date le particolari condizioni climatiche di questo periodo è obbligatorio)

    -          Indumenti caldi per affrontare condizioni di freddo (facoltativi)

    -          Bastoncini (facoltativi) da fissare allo zainetto nei tratti di ferrata

    -          Guanti  (date le particolari condizioni climatiche di questo periodo sono obbligatori)

    -          Pantavento (facoltativa ma caldamente consigliata)

    -          Bicchiere (facoltativo)

    Art.7) L’organizzazione assicura dei rifornimenti lungo il percorso. Resta inteso che ogni concorrente deve affrontare la prova in semi-autonomia in modo da poter fare fronte in autonomia a problematiche che si possono presentare  nei tratti da un punto di controllo a quello successivo.

    Art 8) I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza alle 4,30. Dopo i controlli ed il briefing sarà data la partenza alle ore 5,30.

    Art 9) Per quanto non specificato in questo testo fa fede il regolamento FIDAL e FSA di Skyrunning, in particolare si ricorda che è obbligatorio per ogni concorrente partecipare alla gara munito di giacca a vento, imbrago con longe da ferrata, casco e di tutto l’equipaggiamento obbligatorio come specificato all’Art.6. Saranno eseguiti controlli prima della partenza e fine gara. Si raccomanda di osservare queste norme, pena la squalifica.

    Art 10) Le iscrizioni si apriranno il 22 aprile e si chiuderanno al raggiungimento del numero di partecipanti prefissato o comunque entro 27 luglio (con sopratassa). Devono essere inviate   on-line  alla segreteria dello Sci Club Tre Rifugi, compilando il modulo presente sul sito www.trerifugi.it nella pagina SKY MARATHON TRE RIFUGI – ISCRIZIONI. Per la convalida dell’iscrizione è fatto obbligo dell’invio della copia del bonifico bancario del pagamento e della vista medica sportiva all’indirizzo e-mail info@trerifugi.it oppure per fax allo 0174 087510 entro il 22 giugno 2014. Al ritiro del pettorale ogni concorrente dovrà consegnare all’organizzazione una dichiarazione liberatoria di responsabilità firmata scaricabile dal sito. (al ritiro del pettorale).

    CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA DICHIARAZIONE

    Art 11) La quota di iscrizione e fissata a Euro 30 prima del 22/06/14 dopo tale data e fino al 13/07/14 Euro 40 e deve essere versata sul c/c bancario IT61Z 06906 46481 000000007364 intestato a SCI CLUB TRE RIFUGI CAI MONDOVI e da diritto ai ristori situati sul percorso, alla premiazione, ad un gadget ed al pranzo dopo gara.                                                   Ai primi 100 concorrenti iscritti alla Sky Marathon sarà riservato un pregiato gadget consistente in un imbrago completo di set ferrata della CAMP modello VORTEX. Il gadget sarà consegnato al ritiro del pettorale e si avrà il diritto di proprietà solo se si prende parte alla partenza della gara, in caso contrario il gadget viene restituito all’organizzazione.
    Importante: Non sono accettate iscrizioni se non accompagnate dalla copia della ricevuta del versamento richiesto e dalla copia del certificato medico di idoneità alla corsa in montagna in corso di validità.
    L’accoglimento di iscrizioni effettuate DOPO il 24/07/14 è riservata alla decisione insindacabile del Comitato Organizzatore, che può chiudere anticipatamente le iscrizioni, qualora ragioni tecniche e organizzative lo richiedessero. La quota di iscrizione sarà di 50 euro. In caso di annullamento della gara, è prevista la restituzione del 50% della quota di iscrizione. Non è invece prevista la restituzione della quota d’iscrizione in caso di mancata partecipazione alla gara per rinuncia dell’atleta.

    Art 12) Per gli atleti che desiderano il pernottamento possono prenotare in struttura convenzionata per mezzapensione – tel. 0174 65549 oppure scegliere di dormire gratuitamente in una struttura messa a disposizione dall’organizzazione. La struttura è dotata di servizi e docce, ma  non di brandine.

    Art 13)  Per la gara Sky Marathon il tempo massimo per giungere al traguardo ed essere classificati è fissato ad ore 12.00.
    Pertanto i concorrenti che arriveranno al traguardo dopo le ore 17.30 non saranno classificati.

    Art 14) Il Direttore di Gara può fermare in qualsiasi punto del percorso atleti che si ritieni siano in difficoltà o che potrebbero giungere al traguardo dopo un tempo ragionevole. Sarà istituito il primo cancello orario al rifugio Garelli alle 10,00 ed il secondo a Colle del Pas alle 12,50 ed il terzo al Rifugio Mondovì  alle 14,45′.

    Art15) Sul percorso, nei punti specificati sulla piantina esposta, si troveranno dei ristori. E’ consigliabile comunque che i concorrenti abbiano al seguito bevande od altro. Inoltre sul percorso è presente anche personale sanitario ai quali in caso di bisogno un concorrente può chiedere assistenza medica.

    Art 16) E’ vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso. Depositare i rifiuti nei posti di ristoro.

    Art 17) Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione entro le ore 16,30 del giorno 03/08/2014 con una cauzione di 50 euro restituibili solo in caso di reclamo accettato.

    Art 18) E’ assicurato il pranzo a tutti i concorrenti iscritti

    Art 19) In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso o di modificare il percorso.

    Art 20) Diritti di immagine. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti di immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner per l’utilizzo fatto della sua immagine.

    DISPOSIZIONI TECNICHE PARTICOLARI
    E’ fatto obbligo, pena la squalifica, transitare ai posti di controllo.
    Tutto il percorso è segnalato da bandierine e tacche rosse ed è presidiato da personale del Soccorso Alpino e da volontari. Per una maggior sicurezza sul percorso si richiede di seguire scrupolosamente il percorso segnalato.              Nei tratti tecnici compresi dall’attacco del Canale dei Torinesi fino alla colla del Pas e la discesa della cima delle Saline,tutti i concorrenti devono indossare l’imbrago ed il casco. In caso di non osservanza di tale norma è prevista la squalifica. Inoltre durante l’ascesa della parte attrezzata con corde fisse è vietato il sorpasso. Gli atleti in questi tratti devono prestare una particolare attenzione a non provocare distacco di pietre e devono, in caso di possesso, fissare i bastoncini allo zainetto. E’ vietato tenerli in mano.    
    I concorrenti costretti al ritiro devono avvisare obbligatoriamente il personale di soccorso sul percorso. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche verranno addebitate all’atleta le spese sostenute. Tranne i casi di forza maggiore l’abbandono della gara deve avvenire ad un posto di controllo. Il rientro deve essere concordato con il responsabile del controllo. Il concorrente che volesse continuare senza il pettorale, fuori gara, lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivagli.                                                           Di seguito viene illustrato il piano di rientro previsto. Il primo posto da dove si può rientrare a valle è il Rifugio Garelli dal quale si può scendere per un comodo sentiero fino a Pian delle Gorre ( 2 ora circa) da dove si può essere recuperati con automezzo. Dopo aver affrontato il tratto più tecnico del percorso ed essere transitati dalla cima del Marguareis e scesi alla Colla del Pas si può abbandonare il percorso di gara e scendere verso il Lago dei Biecai e successivamente raggiungere il Rifugio Mondovì (1.30’ circa) In questo caso è necessario fare questo percorso accompagnati da uno dell’organizzazione. Dalla Colla del Pas non è più possibile un rientro se non dal Rifugio Mondovì. Dal Rifugio si può rientrare a fondo Valle anche con automezzo previo consultazione con il responsabile del punto di controllo. Dopo il Rifugio non è più possibile abbandonare il percorso fino all’arrivo.

    L’organizzazione non effettua assicurazione infortuni per gli atleti, valgono quelle stipulate dalle Federazioni nei confronti dei propri tesserati. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità degli atleti.

    La richiesta di iscrizione costituisce dichiarazione di idoneità fisica dei partecipanti: con l’atto dell’iscrizione i concorrenti solleva l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale per danni a persone o a cose, che potrebbero verificarsi prima, durante o dopo la gara o comunque in relazione ad essa.

    Per info: www.trerifugi.it  -   info@trerifugi.it

                               REGOLAMENTO GARA SKY RACE TRE RIFUGI

    Il regolamento della Sky Race Tre Rifugi rispecchia quello della Sky Marathon con le seguenti varianti:

    La partenza della gara è prevista per le ore 8,00

    Il materiale obbligatorio che ogni concorrente deve obbligatoriamente avere con se consiste nella giacca a vento, borraccia o camel bag con almeno 1 lit di acqua, cellulare da tenere sempre acceso, fischietto, Cappellino o cuffia e guanti (date le particolari condizioni climatiche di questo periodo è obbligatorio), bicchiere (facoltativo). Altro materiale è consigliato ma non obbligatorio.

    La quota di iscrizione è fissata a 25 euro fino al 22 giugno, dopo tale data e fino al 24 luglio è 35 euro. Dopo tale data e fino al 30 luglio è di 45 euro.

     

    PREMIAZIONE DELLA SKY MATATHON E DELLA SKY RACE TRE RIFUGI

    Non saranno distribuiti premi in denaro.

    Per i primi 100 iscritti alla Sky Marathon verrà dato in omaggio un set completo per ferrata composto da imbrago, longe con dissipatore e due moschettoni della ditta CAMP Modello Vortex. Per avere diritto al gadget bisogna, oltre ad essere iscritti, ritirare il pettorale ed aver effettuato la partenza della gara. In caso contrario il gadget deve essere restituito all’organizzazione.

    Per gli altri concorrenti, oltre i 100 della Sky Maratnon e tutti quelli della Sky Race, sarà assicurato come gadget un imbrago della ditta CAMP.

    Saranno stilate per le due gare una classifica generale maschi e femmine, una classifica assoluta uomini ed una donne. Inoltre saranno stilate le classifiche uomini e donne per categoria. M1 (1996 – 1980) – M2 (1979 – 1970) – M3 (1969 – 1960) – M4 (1959 e precedenti) e F1 (1996 – 1978) – F2 ( 1977 e precedenti)

    Attenzione il regolamento può subire qualche modifica. Consultare i comunicati presenti sul sito