• 26nov

    Dal 2007 lo Sci Club Tre Rifugi ha organizzato per 4 anni consecutivi la Coppa Regione Piemonte di sci alpinismo comprendente gare in diurna e notturna tutte affiliate alla FISI, curandone il calendario, le classifiche e le relazioni con la stampa.

    Il circuito ha sempre avuto il patrocinio della Regione Piemonte con il relativo sostegno economico

    Da questa’anno gli organizzatori delle singole gare hanno deciso di non fare più la Coppa ma organizzare un ricco circuito denominato “Piemonte Skialp by night” di sole gare in notturna senza l’obbligo dell’affiliazione alla FISI.

    La gara organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi denominata “Sciando con le stelle” farà parte del circuito, si svolgerà il 16 marzo con partenza ed arrivo sulla pista illuminata di Prato Nevoso e sarà valida come finale. Le caratteristiche della gara sono ancora in fase di definizione in quanto gli organizzatori pensano di apportare delle modifiche sostanziali al percorso che devono però essere sottostare ed autorizzazioni dai gestori delle piste da sci di Prato Nevoso ed Artesina.

    Alla definizione di tali autorizzazioni sarà determinata la tipologia della gara e ne sarà data comunicazione sul sito e stilato il relativo depliant.

    Ecco il calendario delle gare:

    16 dicembre Sestriere (Borgata) – cronoscalata 700 m D+ – ore 19,30
    5 gennaio Garessio – cronoscalata – ore 19,30
    8 gennaio Ormea – cronoscalata – ore 19,30
    15 gennaio Rastello – cronoscalata cronometro a coppie – ore 19,30
    19 gennaio Lurisia – cronoscalata – ore 19,30
    21 gennaio Val Varaita (Sampeyre) – cronoscalata – ore 19,30
    25 gennaio Frabosa – cronoscalata 700 m D+ – ore 19,30
    27 gennaio Colle del Lys (Almese) – circuito da ripetere due volte – ore 19,30
    4 febbraio Viola San Gree – cronoscalata – ore 19,30
    11 febbraio Pragelato – circuito da ripetere due volte – ore 19,30
    24 febbraio Aquila (Giaveno) – cronoscalata 855m D+ – ore 19,00
    3 marzo Ala di Stura – cronoscalata – ore 19,30
    8 marzo Argentera Valle Stura – cronoscalata – ore 19,30
    11 marzo Prali – cronoscalata 1000 m D+ – ore 19,30
    16 marzo Prato Nevoso – salita e discesa – ore 18,30

    REGOLAMENTO

    Il Circuito PIEMONTE SKIALPBYNIGHT è a T.L. individuale: sono contemplate la TC sci alpinismo, la TL sci alpinismo, snowboard alpinismo

    PARTENZA

    L’orario di partenza potrà variare per ogni singola gara, ma sempre comunque nell’arco di tempo tra le 18:30 e le 20:00

    CATEGORIE

    juniores da 15 anni a 17 anni (1996-93), Seniores da 18 anni compiuti a 44 anni (1993-66), Master oltre 45 anni, sia maschile che femminile.

    PERCORSO

    Il percorso sarà segnalato con fiaccole e/o bandierine.

    ISCRIZIONI

    Ogni Concorrente deve far pervenire via mail il modulo d’iscrizione interamente compilato fino a 24 ore prima della gara. Sarà comunque possibile iscriversi anche fino a mezz’ora prima dell’inizio della gara pagando un prezzo maggiorato. L’iscrizione è stabilita in euro 22,00 per tutte le categorie. Chi si iscrive la sera della gara, pagherà euro 25,00.

    Le iscrizioni dei minorenni dovranno essere accompagnate dal permesso scritto del genitore e dalla fotocopia della sua carta d’Identità

    La quota di iscrizione prevede la consegna di un pacco gara con gadget, la partecipazione alla gara, la cena e la partecipazione alla premiazione di merito e a sorteggio.

    I concorrenti con l’iscrizione dichiarano di conoscere ed approvare il presente regolamento in ogni sua parte e consentono all’organizzazione il diritto di pubblicare immagini che li ritraggano, atte a promuovere la manifestazione. Acconsentono altresì al trattamento dei dati personali, compresa la pubblicazione degli stessi nell’elenco on-line dei partenti e sulle classifiche ufficiali a disposizione del pubblico e degli accreditati media e stampa.

    PETTORALI

    Verranno consegnati al momento dell’iscrizione e dovranno essere riconsegnati al termine della gara. L’organizzazione di ogni gara, a sua discrezione, potrà richiedere una caparra al momento della consegna del pettorale, che verrà restituita alla restituzione dello stesso.

    VISITA MEDICA

    Tutti i concorrenti dovranno essere muniti di certificato medico rilasciato da un centro di medicina sportiva, valido alla data della competizione (presentare fotocopia visita medica).

    BRIEFING

    Si terrà sul campo di gara prima della partenza.

    IN GARA È VIETATO QUALSIASI TIPO D’AIUTO.

    MATERIALE OBBLIGATORIO

    Il materiale obbligatorio potrà essere controllato alla partenza e

    verificato a termine gara. Pena la squalifica.

    Sci

    -Lunghezza minima per la Categoria Maschile mt. 1.60, per la Categoria Femminile mt. 1.50, larghezza non inferiore a mm. 60 e lamine per la tecnica classica-sci alpinismo

    -sci da fondo per la tecnica libera-scialpinismo

    -scietti da usare in salita per chi utilizza la tavola in discesa. Vietate le ciaspole.

    Scarponi

    -Devono coprire interamente la caviglia, avere adeguate caratteristiche termiche, la suola Vibram o similare, dovrà avere almeno mm. 4 di battistrada per la tecnica classica-sci alpinismo

    -   scarpe da fondo per la tecnica libera-sci alpinismo

    -   scarponi da scialpinismo o scarponi soft per chi utilizza la tavola in discesa

    Attacchi

    - Dovranno avere la possibilità di bloccare lo scarpone nella parte posteriore per la tecnica classica-sci alpinismo

    -   attacchi da fondo per la tecnica libera-scialpinismo

    -   qualsiasi attacco per chi utilizza la tavola

    Casco

    È obbligatorio utilizzarlo. Deve essere omologato C.E. o U.I.A.A.

    Abbigliamento

    è obbligatoria la manica lunga per la parte superiore e pantalone a gamba lunga per la parte inferiore del corpo, giacca a vento, telo termico.

    Pila frontale

    è obbligatorio tenerla accesa per tutta la durata della gara

    Zaino, arva, pala, sonda

    PREMIAZIONE

    -   Premiazione singola gara: verranno premiati i primi 3 concorrenti di ogni categoria M e F.

    Inoltre i vincitori M e F di ciascuna gara riceveranno una tuta da scialpinismo Ferrino.

    -   Premiazione circuito: primi 15 concorrenti M e prime 10 concorrenti F. Inoltre il primo classificato e la prima classificata riceveranno una iscrizione gratuita al Trofeo Mezzalama

    -   Sia nei singoli eventi che nella premiazione finale sono previsti numerosi premi a sorteggio

    PREMIO FEDELTA’

    Verranno assegnati 25 premi fedeltà ( 15 maschili e 10 femminili) agli atleti e atlete che faranno il più alto numero di gare. I premi saranno dei capi tecnici ed il loro valore sarà proporzionato al numero di gare disputate. (es.: dei quindici che avranno diritto al premio, chi avrà disputato 15 gare avrà un premio molto più importante di chi avrà disputato solo dieci gare)

    CLASSIFICA

    - Le classifiche del circuito non terranno conto della differenza di tecnica (TC, TL, snowboard alpinismo)

    -   Per ogni singolo evento verrà stilata una classifica assoluta e di categoria e verrà inserita sul sito …………………. nelle 24 ore successive all’evento

    -   La classifica di ogni singolo evento sommerà i punteggi degli atleti che concorreranno ad una classifica finale che assegnerà il titolo di campione del circuito

    -   La classifica finale sarà compilata considerando la classifica assoluta di ogni singola gara.

    -   BONUS PARTECIPAZIONE SOTTOCIRCUITO “VERTICAL TOUR BY NIGHT”

    Chi parteciperà a tutte e quattro le gare del sottocircuito “Vertical tour by night” avrà diritto ad un bonus di 40 punti che verranno conteggiati nella classifica generale del circuito Piemonte Skialpbynight

    - PARTNERSHIP Piemonte Skialpbynight e International Ski Tour 2010-2011

    I circuiti di scialpinistiche non competitive Piemonte skialpbynight (che si svolge nelle province di Torino e Cuneo) e International Ski Tour (che si svolge nelle province di Vercelli, Verbania e nel cantone svizzero del Vallese) hanno raggiunto un accordo in base al quale i concorrenti dei rispettivi campionati possono sommare il punteggio ottenuto in una (e una sola) scialpinistica effettuata nell’altro progetto al punteggio della propria classifica principale.

    La partecipazione a una (e una sola) scialpinistica dell’altro dei due campionati da parte di ogni atleta avrà anche validità al fine del calcolo del premio fedeltà.

    SQUALIFICHE E PENALITA’

    I concorrenti saranno squalificati nei casi di: mancato transito ai punti di controllo dislocati lungo il percorso, utilizzo d’attrezzatura vietata, non utilizzo del caschetto. Saranno previste penalizzazioni in caso di danneggiamento od inquinamento dei luoghi in cui si svolge l’evento, di mancanza del materiale obbligatorio: l’abbandono dei rifiuti dovrà avvenire negli appositi spazi adibiti nelle zone di rifornimento. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati per iscritto all’organizzazione di gara accompagnati da una cauzione di trenta euro, la quale verrà restituita in caso di accettazione del reclamo.

    CONDIZIONI GENERALI

    Con l’iscrizione il concorrente consapevole delle difficoltà che potranno incontrare durante lo svolgimento delle gare di scialpinismo  del circuito PIEMONTE SKIALPBYNIGHT edizione 2011 esonera espressamente l’Organizzazione ed il Direttore di Gara da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per infortuni, di qualsiasi genere essi siano, che si possano verificare prima, durante e dopo la gara nel rientro a valle sul percorso o comunque in relazione ad essa.

    Dichiara di conoscere il regolamento della gara e la natura del percorso.

    Le organizzazioni delle singole gare non hanno stipulato  l’assicurazione infortuni.            Ogni concorrente se desidera assicurarsi  dovrà provvedere per propri conto.

    Dichiara inoltre sotto la propria e completa responsabilità di essere in possesso del certificato medico con idoneità sportiva, come (da regolamento).

    Legge sulla privay: Con riferimento alla Legge 675/96 sulla privacy autorizzo il comitato organizzatore a spedirmi, anche nel futuro, le comunicazioni relative alla gara e a comunicare i miei dati anagrafici ad altre organizzazioni di gare simili.

    Ai sensi dell’Art. 13 delle legge sopra citata i dati potranno essere distrutti su mia richiesta.