• 24lug

    ‘Corridori del cielo’… con questo termine viene tradotta in italiano l’espressione sky runner, con cui vengono indicati i partecipanti alle competizioni di corsa in montagna che si inerpicano per i sentieri, oltre i 2000 m di quota, fino a raggiungere i rifugi, i colli, le cime delle splendide vallate alpine.

    La Tre Rifugi, che si correrà domenica 22 agosto, con partenza da Pian delle Gorre, nel Parco Naturale delle Valli Pesio e Tanaro e arriverà in Loc. Borello di Roccaforte Mondovì, appartiene a pieno titolo a questa categoria di gare: una lunga cavalcata tra tre valli, Pesio, Ellero e Maudagna, che ricalca il percorso dell’omonima competizione di scialpinismo: 26 km, 2050 m di dislivello, quattro salite, altrettante discese, tratti tecnici, alternati ad altri corribili, fanno di questa corsa una gara per corridori completi.

    Diventata ormai un classico appuntamento per tutti gli atleti della zona, giunta alla 11° edizione, è di gran richiamo anche per i numerosi amanti del genere, che raggiungono le nostre montagne da tutte le regioni del Nord Italia e non solo: basti pensare che lo scorso anno si sono raggiunti i 270 concorrenti, richiamati senza dubbio anche  dalla validità che ha avuto la gara come prova di Campionato Italiano FSA.

    Sul sito dello Sci Club Tre Rifugi www.trerifugi.it , nella sezione Sky Race, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie: il regolamento, la descrizione del percorso, le classifiche, foto delle passate edizioni e il video di presentazione, tutto costantemente aggiornato. Inoltre, dallo stesso sito sarà possibile iscriversi e vedere la lista dei partecipanti. La quota di iscrizione, fissata a 20 €, darà diritto ai ristori situati sul percorso, al pranzo all’arrivo e a un pacco gara, che quest’anno avrà come oggetto principale un paio di calze da running tecniche firmate da Marco Olmo e marchiate con il logo della manifestazione! ed un asciugamani in spugna.   Inoltre, nei giorni successivi alla gara, sarà possibile trovare sul medesimo sito e scaricare gratuitamente il diploma di partecipazione, con i tempi di percorrenza intermedi rilevati lungo il percorso e quello finale, oltre che le foto della corsa.

    Ecco poi il programma della giornata: la partenza della gara sarà data alle ore 7.30 da Pian delle Gorre, per raggiungere il quale sarà possibile usufruire delle navette dell’organizzazione, in partenza alle ore 6.00 dal parcheggio della partenza seggiovia Rastello – Borello – Pian della Tura, in zona arrivo. Chi lascia invece il proprio mezzo a Pian delle Gorre (zona partenza gara) dovrà gestire il recupero per proprio conto.
    Per ragioni organizzative è importante che all’atto dell’iscrizione gli atleti specifichino sul modulo di iscrizione la soluzione adottata per il trasporto.

    L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle ore 10.00, mentre è fissato un tempo massimo di 5.30 per terminare il percorso, con un unico cancello orario posto alle ore 11.30 al Rifugio Mondovì.

    E’ possibile partecipare alla sky race anche in forma non competitiva tipo escursionismo, con facoltà di scegliere il percorso con passaggio al Gias Sottano (percorso tradizionale) o presso il Passo del Duca: a questi atleti sarà assicurata l’assistenza lungo il percorso fino alle ore 13.00 e saranno registrati sia in partenza che all’arrivo.

    Infine, per chi viene da lontano, è possibile usufruire di una sistemazione alberghiera in struttura convenzionata al prezzo di 38 € per la mezza pensione, telefonando al numero 0174 65126.

    Per il resto, non resta che dire che vi aspettiamo numerosi per una bella cavalcata nelle Alpi Liguri, al cospetto del Marguareis e del Mondolè!

    E, mi raccomando, portate anche le vostre famiglie a fare il tifo lungo il percorso: molti passaggi della gara sono facilmente accessibili a tutti e, per l’occasione, sarà anche in funzione la seggiovia Rastello-Borello-Pian della Turra! Sarà un’ottima occasione per conoscere le bellezze delle montagne monregalesi!