• 25lug

    Mancano pochi giorni all’evento e tutto è pronto  per la dodicesima edizione della Sky Race Tre Rifugi, gara di corsa in montagna organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi che si correrà domenica   21 agosto.  Sul suggestivo percorso che va dalla Valle Pesio alla Valle Ellero, toccando i tre rifugi del CAI Mondovì, Garelli, Havis de Giorgio Mondovì, Mettolo Castellino, vi saranno molti campioni e moltissimi amatori provenienti, oltre che dalla provincia, da altre regioni.   Le  iscrizioni, ci dice Augusto Boselli, sono già numerose e tutto fa presumere che come nelle altre edizioni i partecipanti saranno molti,  un segno che denota quanti vedono la Sky Race Tre Rifugi come un punto fisso del calendario agonistico FSA e FIDAL”

    La gara valida come Campionato regionale FSA ha uno sviluppo di 26 Km con un dislivello positivo di 2.050 mt. e si può partecipare  in forma competitiva e non competitiva.

    Per chi vuol cimentarsi in questa avventura senza doversi raffrontare con la classifica si ricorda comunque che serve una buona preparazione atletica.

    Come negli anni scorsi saranno numerosi gli appassionati di questa disciplina che si recheranno sul percorso a sostenere gli atleti con un tifo caloroso. Si ricorda che si può raggiungere il Rifugio Mondovì, che è un passaggio intermedia della gara, percorrendo una strada sterrata abbastanza agevole ed inoltre, altro punto interessante, per vedere gli atleti nelle fasi conclusive della gara rimane il Rifugio Mettolo Castellino, raggiungibile con la seggiovia Rastello – Pian della Turra che per l’occasione, grazie alla collaborazione con la società Impianti Artesina, sarà messa in funzione.

    L’arrivo della gara invece è posto a Borello, stazione intermedia della seggiovia Rastello Pian della Turra.

    La partenza della gara è fissata alle 7. 30’ da Pian delle Gorre in Valle Pesio e l’arrivo dei primi concorrenti è previsto per le 10. 10’

    Alle 14.00’ seguirà nella frazione di Norea la  premiazione della gara.

    Descrizione del percorso

    Si parte da Pian delle Gorre, in Valle Pesio, salita al Passo del Duca, discesa nel vallone del Marguareis fino ai Laghetti, piccola salita al Rifugio Garelli, quindi salita a Porta Sestrera e discesa al Rifugio Mondovì in Val Ellero, per poi risalire a Colla Rossa e Colla Bauzano. Ultima discesa, con passaggio al Rifugio Mettolo Castellino, fino all’arrivo posto all’intermedia della seggiovia di Rastello.

    Per iscriversi alla Sky Race Tre Rifugi è sufficiente compilare sul sito www.trerifugi.it l’apposito modulo ed inviare  la ricevuta del bonifico e la fotocopia della visita medica al Fax 174 087510  o all’indirizzo e-mail info@trerifugi.it