• 22ago

    12° SKY RACE TRE RIFUIGI

    La dodicesima edizione della SKY RACE TRE RIFUGI – Corsa in montagna organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi svoltasi domenica 21 agosto sulle montagne delle alpi monregalesi, ha vissuto una giornata di grande sport con un successo di partecipanti e di pubblico al di là delle aspettative. Duecento iscritti, oltre centosettanta giunti al traguardo dopo una lunga e faticosa cavalcata di 26 chilometri per un dislivello di 2.050 metri con partenza alle 7.30 da Pian delle Gorre in Alta valle Pesio ed arrivo a Borello in valle Ellero. La gara che ripropone in versione estiva la più blasonata scialpinistica “Tre Rifugi” ha visto la partecipazione di tantissimi atleti provenienti anche da regioni vicine che hanno apprezzato sia il percorso, molto duro e selettivo ma ricco di spunti ambientali e paesaggistici, sia l’organizzazione ancora una volta perfetta ed affidabile. “ E’ stata una gara stupenda resa più affascinante dal grande impegno dei concorrenti che si sono cimentati per la conquista del podio” ha commentato  Augusto Boselli , presidente dello Sci Club Tre Rifugi  organizzatore dell’evento” La logistica è stata ancora una volta all’altezza della situazione e di questo devo ringraziare i tanti volontari, sia quelli istituzionali  sia quelli che da sempre collaborano senza distintivi o appartenenze  ma in modo costante e fattivo. Un ringraziamento va comunque ai tanti concorrenti compresi quelli della sezione non competitiva e agli accompagnatori, che quest’anno sono stati molti.” L’arrivo a Borello, località dell’alta valle Ellero, ha un significato di un ulteriore avvicinamento della vallata ai grandi appuntamenti. Il Comune di Roccaforte e tutta la comunità locale hanno risposto in modo esemplare alle richieste di collaborazione con l’allestimento  a Norea del punto di ristoro nell’ora di pranzo e il podio per la premiazione. Sul traguardo, nella gara competitiva, è giunto primo l’atleta della società ASD Valle Varaita Danilo Lanternino che ha fermato il cronometro sul tempo di 2 ore , 48’ minuti e 41 secondi e si aggiudica anche il titolo di Campione Regionale FSA di corsa in montagna, staccando di 4 min e 37 sec. Manuel Solavaggione della stessa società. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Davide Garlaschini della G.S. Bognanco con un tempo di 2 ore 54’e 58sec. Mentre in campo femminile l’ha spuntata l’atleta Debora Cardone della ATL Giò 22 Riviera aggiudicandosi il titolo di Campionessa Regionale FSA di corsa in montagna, con un tempo di 3 ore 24’ e 38”, seconda Ester Scotti della Valetudoskyrunningitali con 3 ore 32’ e  28”, terza Katia Tomatis dello Sci Club Tre Rifugi con 3 ore 46’ e 16”

    Classifica presente su sito www.trerifugi.it

    Lo Sci Club Tre Rifugi Cai Mondovì ringrazia tutti gli enti pubblici e gli sponsor privati che con il loro contributi sostengono la corsa in montagna Sky Race Tre Rifugi.

    Un ringraziamento va a tutti i volontari, a quelli del CAI sezione di Mondovì, del Soccorso Alpino XVI Zona, che con la loro presenza sul percorso danno sicurezza ed assistenza ai concorrenti.

    Si ringrazia in particolare lo sponsor ufficiale della manifestazione Sicomat Mondovi di Denegri

    Si ringrazia: Regione Piemonte – Provincia di Cuneo – Comune di Mondovì –  Comune di Roccaforte Mondovì – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo  - ATL Azienda Turistica Locale Cuneese – Comunità Montana Valli Monregalesi –  la Protezione Civile del Comune di Roccaforte Mondovì – Gruppo Alpini di Roccaforte  - Carabinieri di Frabosa/Villanova M./Chiusa Pesio  - Guardia Forestale – Gruppo volontari antincendio boschivi AIB di Chiusa Pesio e Peveragno, CRI di Mondovì –  Società sportiva PAM – Sci club Valle Ellero – Società Artesina SPA –  Comunicazioni radio KFZ – i gestori dei Rifugi Garelli, Mondovì e Mettolo – Parco Valle Pesio – Guardiaparchi del Parco Valle Pesio -  Rifugio Pian delle Gorre – Provincia Granda – Unione Monregalese –  Centro Calor s.r.l. – Rossi Calzature di Villanova – Reale Mutua Assicurazioni di Cagna Deandreis – Albergo Ristorante Commercio di Norea – Baita Barmas di Borello –  Lekkerland dei Fratelli Serra  –  Prette Livio tende da sole SRL – Termosanitaria Bra Cravero  – Atmosfera Vacanze – Bruno Gomme – Fiat Ellero S.R.L. – Alpi Clima di Camaglio  – Pianfei Edile Ceramiche –  Rosso Officine S.R.L. –  Idroricerche di Chiusa Pesio – Ramondetti Impianti elettrici e Fotovoltaici – Gripal Ricambi auto -  Outdoor di Cuneo  – Punto Ciclo Conte -  Pastificio Monteregale – Massi Sport – Cavallo Centro Sport – Acque Lurisia   – Ferrero dolciumi Alba – Rosso di Lesegno