• 12gen

    SICURI con la NEVE

    domenica 16 gennaio 2011; si ripropone la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga.

    Puntualmente e con esperienza oramai consolidata, domenica 16 gennaio 2011, si ripropone la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe. La XVI° DELEGAZIONE MONDOVI’ DEL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO PIEMONTESE si pone come obiettivo la sensibilizzazione degli alpinisti e dei frequentatori della montagna in inverno verso una realtà quanto mai seria e vicina, basti pensare che nel 2009 gli incidenti su valanga sono stati sul territorio nazionale ben 210,  e troppo spesso con esiti fatali per i coinvolti.

    La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che vengono messi in evidenza da questi tristi avvenimenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano e con una crescita esponenziale stante l’aumento dei frequentatori della montagna in inverno; ciò, infatti, non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.

    Gli interventi degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura di auto soccorso, che si rivela indispensabile per trarre in salvo le persone travolte, proprio nell’immediatezza dei fatti cioè quando ancora vi sono le maggiori probablità di ritrovarle ancora in vita, che con il trascorrere del tempo vanno affievolendosi, e notevolmente.

    In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

    Basti rammentare che pure la recente Legge regionale 26 Gennaio 2009 in materia di sicurezza negli sport invernali prevede l’obbligo per coloro che vanno in montagna in inverno su terreni innevati di aver con sé la sonda, la pala e di indossare correttamente l’arva, apparecchio che trasmette e riceve un segnale per localizzare i travolti sotto il manto nevoso, anche se per motivazioni che esulano dalla sicurezza tale obbligo entrerà in vigore solo prossimamente.

    Il 16 gennaio 2011 si darà quindi vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o

    approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata, nonché effettuare vere e proprie prove pratiche di simulazione di autosoccorso.

    Più precisamente verranno allestiti da tecnici della delegazione monregalese del soccorso alpino degli stand informativi e dimostrativi e più campi valanga aperti e liberamente fruibili in tre diverse località:

    -nel Comune di Chiusa di Pesio, località Certosa di Pesio dalle ore 10 alle 16;

    -a Frabosa Soprana,in prossimità della partenza della seggiovia Burrino-Malanotte dalle ore 9 alle 15;

    -a San Giacomo di Roburent dalle ore 9 alle 15.

    Altre attività verranno organizzate in Piemonte ed in tutta Italia, per ulteriori informazioni si potrà consultare il sito web di riferimento:

    www.sicurinmontagna.it

    CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA