• 30apr

    Tre pattuglie di atleti sci alpinisti cuneesi hanno partecipato alla Patrouille des Glasier edizione  2012 delle quali una composte nella categoria femminile da Sonia Balbis – Silvia Ponzo – Paola Martinale (sci club Tre Rifugi – sci club Busca) e due nella maschile composte da Daniele Sclavo – Giovanni Orsello – Massimo Olivero (sci club Tre Rifugi) e Antonello Bergia – Sandro Michelis – Marco Galliano (sci club Tre Rifugi – sci club Valli Occitane, sci club Monviso). Quest’ultima pattuglia è giunta ad Arolla ottenendo un ottimo piazzamento nella categoria H3 con un terzo posto con il tempo di 5h 52’ meritandosi l’onore di essere l’unico equipaggio italiano a salire sul podio.

     

    Purtroppo questa edizione ha causa delle avverse condizioni meteo che hanno riguardato sia la partenza di mercoledì che quella di venerdì hanno costretto gli organizzatori a modificare drasticamente i programmi.

    La Patrouille des Glaciers è stata nuovamente interrotta nella notte del 27  attorno alle 4.30 a causa del manto nevoso instabile in seguito alle temperature relativamente elevate.
    Dopo un controllo di sicurezza la corsa è stata interrotta ad Arolla, a metà percorso. Le pattuglie giunte da Zermatt sono state fermate in fondo alla Val d’Hérens.
    Già nella notte tra mercoledì e giovedì la corsa da Zermatt a Verbier era stata interrotta a causa del forte vento e della nebbia; 230 pattuglie avevano dovuto fare ritorno al punto di partenza.

    Alla fine la classifica della categoria H1 è stata stilata in base ai passaggi ad Arolla e ha visto la vittoria del team BonBlaJo, composto da Kilian, Bon Mardion e Jacquemoud davanti alle Gardès Frontieres, Martin Anthamatten, Florent Troillet e Yannick Ecoeur e ai francesi di Morzine, Alexis Sevennec, Valentin Favre e Yannick Buffet. I primi azzurri sono del team Ski Trab, Lanfranchi, Boscacci e Holzknecht.
    In campo femminile successo per le favorite, Les Enfants de Sourire, al secolo Mireia Mirò, laetitia Roux e Severine Pont Combé davanti alle svizzere Etzensperger Troillet e Gex-Fabry.
    A Verbier è stata premiata anche la prima edizione de La Grand Course che ha visto i successi di Bon Mardion, Roux e Mirò.