• 20mar

    I nostri rappresentanti dello Sci Club Tre Rifugi, Sonia Balbis e Daniele Sclavo, hanno portato a termine i quattro giorni di una delle gare più dure di tutto l’arco alpino, la francese Pierra Menta, che si svolge sulle montagne del comune di Areches Beaufort.

    Tra giovedì e domenica, 204 squadre provenienti da tutto il mondo si sono date battaglia su quattro avvincenti percorsi a colpi di ripide salite tra canali e creste e impegnative discese mozzafiato, per un totale di circa 10000 metri di dislivello positivo.

    Il meteo clemente, con i primi due giorni di caldo sole, seguiti da due più freschi e ventilati, oltre che un ottimo innevamento, hanno accompagnato i corridori e il numerosissimo pubblico che da sempre segue questa competizione ad incitare gli atleti lungo tutto il percorso.

    Nei giorni della gara tutto il paese si trasforma e in ogni suo angolo si respira aria di festa, per questa gara che rappresenta la vera essenza dello scialpinismo, meravigliosa e dura come solo la montagna sa essere.

    Per la cronaca, l’Italia ha conquistato il gradino più alto del podio sia in campo maschile che femminile, con le coppie Holzknech – Reichegger e Pedranzini – Martinelli.