• 13feb

    Si è svolta venerdì 10 febbraio la 17° edizione della Sellaronda Skimarathon, la classica sci alpinistica in notturna dei quattro Passi. La gara, il cui percorso collega le quattro vallate ladine ed i loro principali centri (Corvara, Arabba, Canazei e Selva) richiede da parte degli atleti grandi capacità fisiche e di adattamento alle mutevoli condizioni atmosferiche, che cambiano più volte nel giro della corsa.
    Una gara in notturna con un percorso di 42 Km con un dislivello di 2.700metri di un’attrazione tutta particolare che si svolge in un contesto unico quello delle Dolomiti nelle quattro vallate  di Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo.
    Lorenzo Holzknecht e Michele Boscacci hanno vinto e stravinto con un tempo di 3.19’56” una Sellaronda Skimarathon caratterizzata da un freddo pungente, si dice che in certi punti a raggiunto  – 21°, che fin dalla partenza ha accolto le oltre 450 coppie di scialpinisti al via di Corvara, in Alta Badia (BZ).
    Per quanto riguarda la gara femminile, la mancanza della coppia Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (influenzate), ha determinato il rimescolamento delle carte per il podio.
    Ha tagliato per primo il traguardo la coppia tedesca Grassi Judith e Gruber Barbara con 4.31’21” distaccando di poco 1’27” la coppia valdostano-valtellinese Besseghini Laura e Locatelli Tatiana.
    Diversi gli atleti cuneese presenti alla manifestazione con una consistente rappresentanza di  coppie appartenenti allo Sci Club Tre Rifugi di Mondovì. Hanno tutti ben figurato; un buon piazzamento al 173° posto di Gianluca Iavelli – Alberto Api ( Sci Club tre Rifugi – Sci Club Valle Stura) seguono 180° Oscar Virano – Diego Cavallo (Valli Occitane), 247°  Massimo Olivero – Giovanni Orsello (Sci Club Tre Rifugi), 311° Claudio Molinengo – Ivano Marengo (Sci Club Tre Rifugi), 330° Gianpiero Ponzo – Davide Duz (Sci Club Tre Rifugi), Alerto Bellotti – Cristian Rota (Sci Club Tre Rifugi).
    Bene anche nel settore femminile dove la portacolori dello sci club Tre Rifugi Katia Tomatis in coppia con Alessandra Giannatti hanno portato a termine la gara al 7° posto con un tempo di 4.57’34”.

    Questa tipologia di gara piace molto agli skialper tanto che anche quest’ anno  il direttivo dello sci club Tre Rifugi, sempre attento e orientato a seguire l’evoluzione di questa disciplina, sta organizzare la gara in notturna Sciando con le Stelle di Prato Nevoso con caratteristiche che non si limitino alla sola salita, tipo cronoscalata, ma comprendano anche discese.
    Data la caratteristica tecnica della gara, la partecipazione è riservata a squadre, composte da due atleti, con provata esperienza in questa disciplina.
    La gara si svolgerà mercoledì 14 marzo 2012 e la partenza e l’arrivo sarà sempre dalla Conca di Prato Nevoso. La prima parte del percorso sarà la salita lungo la pista illuminata al cui sommità gli atleti, dopo aver tolto le pelli di foca, si getteranno giù per la pista battuta fino alla spianata da dove partono le seggiovie del Rosso e del Caudano, da qui rimetteranno le pelli di foca e saliranno fino al Rifugio della Balma, quota più alta del percorso 1.950 mt. Dopo il terzo cambio di assetto affronteranno la seconda discesa, prima su stradino poi su pista, fino alla partenza della seggiovia del Caudano da dove, rimesse le pelli di foca, affronteranno la parte più tecnica del percorso di dislivello  287 mt con una prima parte su pista abbastanza ripida e una seconda parte lunga una crestina da percorrere a piedi con gli sci fissati allo zaino. Al termine di questo tratto aereo gli atleti affronteranno la discesa sulla pista illuminata fino alla Conca. A questo punto affronteranno l’ultima salita sempre sulla pista illuminata, fino all’arrivo della seggiovia, per poi affrontare l’ultima discesa su pista tracciata a slalom fino al traguardo.
    Grande sarà l’impegno nell’organizzazione dell’evento, unico nel suo genere in Piemonte,  dove grande affidamento sarà dato ai volontari del Soccorso Alpino e del CAI di Mondovì, indispensabili per una buona riuscita nell’assistenza e nella sicurezza agli atleti. Inoltre grande affidamento sarà dato al sostegno con mezzi e personale della stazione sciistica di Prato Nevoso che già da subito a dimostrato interesse per questa manifestazione che si prefigge di diventare negli anni a venire un grande appuntamento sportivo di questo genere e chissà che   “ Sciando con le Stelle” non possa diventare anche una Mondolèskimarathon. Per adesso lasciateci sognare!
    Per tutte le informazioni e le iscrizioni alla gara si rimanda al sito www.trerifugi.it dove può essere visionato nei dettagli il percorso ed il regolamento gara. Per informazione 3387549571.

    http://www.sellaronda.it/download/120211classifiche.xls