• 07feb

    Dopo una lunga attesa è finalmente giunto l’inverno accompagnato dalla tanto sospirata neve e da un freddo polare, che così intenso non si presentava da molto tempo.
    E sono state proprio le basse temperature ad essere le protagoniste del XXV Trofeo Maurizio e Carlo Fiou, che si è svolto domenica 5 febbraio sulle nevi di Flassin Saint Oyen, nella Alta Valle del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, gara di sci alpinismo a coppie valida come prova del Circuito di Coppa Italia “Scarpa”.
    Nonostante il posticipo della partenza alle ore 10, il termometro al momento dello start segnava -18°C e vedeva prendere il via un’ottantina di impavide squadre, tra cui quattro femminili, che si sono sfidate su di un percorso composto da due salite, di cui parte della seconda a piedi, per raggiungere la cima del Mont Flassin (2772 m), sulla quale era stato posto un bivacco di sicurezza, per accogliere gli eventuali atleti in difficoltà.
    Nonostante le rigide temperature, solo due coppie non hanno terminato la competizione.
    Tali condizioni climatiche hanno reso difficoltosa la tenuta delle pelli di foca sotto gli sci, in modo particolare nella seconda salita, che si svolgeva a più alta quota e completamente all’ombra.
    Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla squadra composta da Matteo Stacchetti e Franco Collè, davanti ad Alain Seletto e Dennis Brunod, mentre sul terzo gradino del podio salivano Graziano Boscacci e Paolo Moriondo.
    In campo femminile, la vittoria andava alle valdostane Tatiana Locatelli e Christiane Nex, davanti a Katia Tomatis dello Sci Club Tre Rifugi insieme ad Alessandra Gianatti, mentre sul gradino più basso del podio salivano altre due valdostane, Marina Ferrandoz e Claudia Titolo.
    Dello Sci Club Tre Rifugi erano anche presenti la coppia mista composta da Daniele Sclavo e Sonia Balbis e Alberto Bellotti insieme a Davide Duz.

    CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA