• 28feb

    Mondolè Skimarathon: nella giornata del 26 febbraio 2022 è ritornato lo sci alpinismo race sulle piste del Mondolè Ski !

    Dopo un 2021 di stop forzato, sabato 26 febbraio ha preso il via dalla ormai mitica “conca di Prato Nevoso (CN)” la Mondolè Skimarathon organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi di Mondovì: nonostante la penuria di neve che sta interessando le Alpi, grazie alle stazioni sciistiche di Prato Nevoso ed Artesina del comprensorio del Mondolè Ski ed alla collaborazione del Soccorso Alpino, della Scuola di sci alpinismo F. Cavarero e di più di 40 volontari, si è vissuta una serata di sport unica sulle piste illuminate dalle lampade frontali degli atleti.

    Causa la scarsità di neve di questa stagione, il percorso classico è stato ridotto, trasformandosi da gara per atleti di fondo, in gara di “sci alpinismo moderna”, 15 km, un dislivello di 1320 m con ben 9 cambi di assetto e 5 salite: è risultata una gara spettacolare, con le prime 10 squadre racchiuse in pochi minuti che ad ogni salita e cambio pelli si davano battaglia per conquistare una posizione !

    Alla partenza un centinaio di atleti: grandi nomi al via, tra cui spiccano la Coppia Nazionale costituita da Ilaria Vernonese e Katia Tomatis, entrambe tesserate per lo sci club Tre Rifugi. Tra gli uomini si è fatto notare Graziano Boscacci, vincitore di un Mezzalama e di gare di Coppa del Mondo, in coppia con Venturini Paolo. Entrambe le squadre vincono, come da pronostico, la classifica della loro categoria. La classifica assoluta ha visto tagliare il traguardo per prima il duo “Grosjacques Henri e Morelli Luca”, con il tempo  incredibile di 1ora e 24 !

    Parallela alla gara degli atleti “con esperienza”, vi è stata la gara giovani, con una decina di ragazzi tra i 13 ed i 18 anni che hanno battagliato su un tracciato ridotto costituito da 2 salite e che ha permesso di far provare a questi futuri campioni l’emozione di una delle loro prime gare di ski alp !