• REGOLAMENTO CUNEO SKI ALP

    Art. 1  PRESENTAZIONE

    Società Sportive del cuneese indicono ed organizzano per la stagione agonistica 2014 – 2015  la 1° edizione del Circuito di sci alpinismo a tecnica classica  (TC)  denominato CUNEO SKI ALP.

    Art. 2  ORGANIZZAZIONE

    L’organizzazione delle gare è affidata agli Sci Club ed ai Comitati Organizzatori delle singole competizioni ed a loro è demandato ogni onere e responsabilità.

    Art. 3  PARTECIPAZIONE

    La partecipazione è aperta ad atleti a partire da 15 anni, maschi e femmine, anche non iscritti a gruppi sportivi o tesserati: obbligo è presentare copia della Visita Medica Sportiva valida.

    Art. 4  ISCRIZIONE

    Per iscrizioni e informazioni sulle gare si rimanda ai contatti specifici delle singole manifestazioni in calendario alle quali ogni concorrente può iscriversi inviando per e-mail nome, cognome, data di nascita, numero cellulare, indirizzo e-mail, eventuale società di appartenenza (se presente), partecipazione a TC oppure a TL. Per motivi organizzativi è gradita la preiscrizione, non vincolante, entro 48 ore dalla partenza della gara; le iscrizioni effettuate la sera stessa della gara possono subire una maggiorazione di costo.

    Le iscrizioni dei minorenni dovranno essere accompagnate dal permesso scritto del genitore e dalla fotocopia della sua carte d’identità.

    I concorrenti con l’iscrizione dichiarano di conoscere ed approvare il presente regolamento in ogni sua parte e consentono all’organizzazione il diritto di pubblicare immagini che li ritraggano, atte a promuovere la manifestazione. Acconsentono altresì al trattamento dei dati personali, compresa la pubblicazione degli stessi nell’elenco on-line dei partenti e sulle classifiche ufficiali a disposizione del pubblico e degli accreditati media e stampa.

    Art. 5   COSTO ISCRIZIONE

    Il costo dell’iscrizione è di 25 euro da pagare all’atto del ritiro pettorale. La quota di iscrizione comprende la partecipazione alla gara, la cena, e l’adesione alla classifica del circuito con premiazione di merito e sorteggio finale.

    Art. 6  CATEGORIE

    Al fine della classifica finale del circuito sono previste le seguenti categorie:

    ASSOLUTA MASCHILE (1997 – 1970)

    ASSOLUTE FEMMINILE (1997 – 1970)

    MASTER MASCHILE (1969 e precedenti)

    MASTER FEMMINILE (1969 e precedenti)

    GIOVANI da 15 anni a 17 anni ( 1998 – 1999 – 2000)

    Art. 7   PREMIAZIONE

    Le premiazioni di ogni singola gara saranno a discrezione dei singoli organizzatori.

    E’ prevista una premiazione finale del circuito  ai primi 5 di ogni categoria. E’ prevista una premiazione a sorteggio con materiale tecnico per chi ha partecipato ad almeno 3 prove del circuito: i premi saranno consegnati solamente ai presenti al momento dell’estrazione.

    La premiazione finale del circuito avverrà al termine dell’ultima prova in calendario.

    Art. 8  CALCOLO DEI PUNTI

    Alla fine di ogni gara ai concorrenti verranno assegnati punti/piazzamento P/P: 100 punti per ogni atleta primo classificato, a seguire 95, 90, 85, 80, 78, 76 e così a scalare di 2 punti fino alla posizione del 20° classificato compreso con 50 punti. Da 21° classificato con 49  punti si scalerà di 1 punto fino alla 69° posizione. Dal 70° classificato con 1 punto fino all’ultimo verrà  assegnato 1 punto. In caso di exequo, la classifica sarà determinata sulla base del miglior risultato  ottenuto nelle varie prove.

    Verranno assegnati 50 punti premio per chi partecipa a tutte le gare

    Tutti coloro che prendono il via alla gara e si ritirano, otterranno un punto.

    Art. 9   MATERIALI

    Per lo svolgimento delle singole gare consultare i vari depliant e siti di riferimento e comunque vale il  regolamento FISI.

    Gli sci, gli attacchi, gli scarponi devono essere conformi al regolamento FISI.

    Ogni concorrente deve portare nello zainetto tutto il materiale obbligatorio secondo regolamento FISI. E’ obbligatorio l’utilizzo di pila frontale da sci alpinismo o similare ad alta intensità luminosa e deve essere tenuta accesa per tutta la durata della gara, pena la squalifica.

    Nello specifico devono essere:

    Sci Lunghezza minima per la Categoria Maschile mt. 1.60, per la Categoria Femminile mt. 1.50, larghezza non inferiore a mm. 60 e lamine per la tecnica classica-sci alpinismo

    Scarponi Devono coprire interamente la caviglia, avere adeguate caratteristiche termiche, la suola Vibram o similare, dovrà avere almeno mm. 4 di battistrada per la tecnica classica-sci alpinismo

    Attacchi Dovranno avere la possibilità di bloccare lo scarpone nella parte posteriore per la tecnica classica-sci alpinismo

    Casco È obbligatorio utilizzarlo. Deve essere omologato C.E. o U.I.A.A.

    Abbigliamento è obbligatoria la manica lunga per la parte superiore e pantalone a gamba lunga per la parte inferiore del corpo, giacca a vento, guanti indossati, telo termico.

    Pila frontale  ad alta intensità è obbligatorio tenerla accesa per tutta la durata della gara

    Zaino, arva, pala, sonda

    Il materiale obbligatorio potrà essere controllato alla partenza e verificato a termine gara. Pena la squalifica.

    Art. 10  PERCORSO

    Il percorso sarà segnalato con fiaccole e/o bandierine da seguire obbligatoriamente pena l’esclusione dalla gara.

    Art. 11  COMUNICAZIONI

    Eventuali variazioni e/o annullamenti delle singole gare potranno avvenire fino alle 13 del giorno stesso della gara: tutte le comunicazioni ufficiali saranno presenti sul sito www.trerifugi.it . L’orario di partenza potrà variare per ogni singola gara, per maggiori informazioni contattare il referente della singola manifestazione.

    Art.  12  VISITA MEDICA

    Tutti i concorrenti dovranno essere muniti di certificato medico rilasciato da un centro di medicina sportiva, valido alla data della competizione (al ritiro del pettorale presentare fotocopia visita medica).

    Art 13  SQUALIFICHE E PENALITA’

    I concorrenti saranno squalificati nei casi di: mancato transito ai punti di controllo dislocati lungo il percorso, utilizzo d’attrezzatura vietata, non utilizzo del casco e della pila frontale. Saranno previste penalizzazioni in caso di danneggiamento od inquinamento dei luoghi in cui si svolge l’evento, di mancanza del materiale obbligatorio: l’abbandono dei rifiuti dovrà avvenire negli appositi spazi adibiti nelle zone di rifornimento. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati per iscritto all’organizzazione di gara accompagnati da una cauzione di trenta euro, la quale verrà restituita in caso di accettazione del reclamo. Vale comunque il Regolamento FISI.

    Art 14  CONDIZIONI GENERALI

    Con l’iscrizione il concorrente consapevole delle difficoltà che potranno incontrare durante lo svolgimento delle gare di scialpinismo del circuito esonera espressamente l’Organizzazione ed il Direttore di Gara da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per infortuni, di qualsiasi genere essi siano, che si possano verificare prima, durante e dopo la gara nel rientro a valle sul percorso o comunque in relazione ad essa.

    Dichiara di conoscere il regolamento della gara e la natura del percorso.

    Art 15  ASSICURAZIONE

    Le organizzazioni delle singole gare non hanno stipulato l’assicurazione infortuni. Ogni concorrente se desidera assicurarsi dovrà provvedere per proprio conto.

    Ogni concorrente dichiara inoltre sotto la propria e completa responsabilità di essere in possesso del certificato medico con idoneità sportiva, come (da regolamento).

     

    Legge sulla privacy: Con riferimento alla Legge 675/96 sulla privacy autorizzo il comitato organizzatore a spedirmi, anche nel futuro, le comunicazioni relative alla gara e a comunicare i miei dati anagrafici ad altre organizzazioni di gare simili.

    Ai sensi dell’Art. 13 delle legge sopra citata i dati potranno essere distrutti su mia richiesta.